Lavorazioni

Da otre 20 anni, ZECA S.r.l. si distingue nel settore del packaging per prodotti cosmetici, farmaceutici ed alimentari.
Nata nel 1983 dall’idea imprenditoriale del Prof. Antonio Campagnoli, a seguito di pluriennali collaborazioni e consulenze con aziende operanti in molteplici settori, ZECA S.r.l. ha sviluppato un know-how chimico/tecnico e di innovazione sempre a disposizione dei propri clienti.
ZECA S.r.l. progetta, costruisce e commercializza contenitori ed involucri sempre corrispondenti ai più alti standard di sicurezza ed estetici, offrendo, su richiesta, un full service che comprende anche confezionamento e montaggio.

IMBALLAGGI OMOLOGATI

Da oltre 20 anni, ZECA S.r.l. si occupa di packaging per prodotti cosmetici, farmaceutici ed alimentari.

Progettiamo e commercializziamo imballaggi su misura e standard per offrire una completa protezione dei prodotti in qualsiasi condizione di trasporto o stoccaggio, rispettando le nuove normative internazionali per il trasporto di merci pericolose.

I vantaggi dei nostri imballaggi sono:

  • Sicurezza
  • Razionalizzazione degli spazi
  • Ottimizzazione dei tempi
  • Rispetto delle nuove normative internazionali vigenti per il trasporto di merci pericolose
  • Riduzione dei costi

Tutti i nostri prodotti sono realizzati con le migliori materie prime, rigorosamente controllate e certificate.

Bureau De Verification Téchniques

Sempre attenta alle esigenze del cliente, ZECA S.r.l. ha ottenuto un attestato di conformità dal Bureau De Verification Téchniques per quanto concerne le omologazioni degli imballaggi.
Inoltre, a riconoscimento dell’alto livello qualitativo raggiunto, ZECA S.r.l. è stata premiata con l’oscar dell’imballaggio per la viplatura, un particolare processo di rivestimento plastico che coniuga i vantaggi degli imballaggi in vetro con quelli degli imballaggi in plastica.

IMBALLAGGI SPECIALI

ZECA S.r.l. dispone di imballaggi speciali sia in polietilene espanso sia in vetro III farmaceutico, singoli o assemblati in imballaggi combinati omologati.

La conoscenza dei materiali impiegati e l’esperienza nella progettazione, consentono di offrire ai nostri clienti soluzioni di imballo personalizzate in polietilene espanso ad elevate prestazioni che proteggono i prodotti da danni derivati da rischi accidentali quali urto, vibrazioni ed abrasioni.

I contenitori in vetro III farmaceutico, neutri, verniciati o viplati, sono ampiamente utilizzati nel settore chimico/farmaceutico in quanto garantiscono igienicità ed assenza di cessioni.
La verniciatura (priva di piombo) e la viplatura sono raccomandate per le preparazioni sensibili ai raggi ultravioletti.

I nostri standard sono costituiti da vasi di capacità da 2lt a 10lt e tutte le nostre forniture sono certificate.

CHE COS’E’ LA VIPLATURA

Con il termine “Viplatura” si intende il rivestimento con materiali plastici di varie tipologie di oggetti.

Questo processo di rivestimento plastico realizzato da ZECA S.r.l. consiste nell’immersione di un oggetto in vetro in un bagno di materiale plastico. Il rivestimento della parte da rivestire provoca una prima gelificazione del materiale sulla superficie e, in seguito, viene rimossa dalla vasca e “cotta” in un forno in modo da ottenere le caratteristiche finali desiderate.

La Viplatura è una tecnologia innovativa che consente di rivestire qualunque contenitore in vetro o metallo con uno strato di materiale di diverso spessore, colore ed effetto al tatto a seconda delle esigenze del cliente.

Gli scopi della viplatura sono essenzialmente due:

  • protezione e sicurezza
  • decorazione

Protezione e sicurezza

In caso di urto che provochi la rottura del flacone, la Viplatura che lo riveste riesce a trattenere non solo le schegge di vetro ed il liquido contenuto, ma protegge da ferite o tagli gli operatori o utilizzatori del prodotto.

Tutti i test eseguiti hanno confermato la sicurezza di tenuta della Viplatura

Decorazione

Il materiale plastico utilizzato risponde a tutte le normative vigenti, è completamente atossico e può essere utilizzato anche in campo alimentare.
Il rivestimento può essere colorato a pantone su richiesta del cliente ed a seconda della base utilizzata, si può ottenere un rivestimento lucido, trasparente, coprente oppure un rivestimento “gommoso” morbido al tatto.
Si possono ottenere effetti speciali tipo la fluorescenza, la luminescenza o l’ecopelle.
I contenitori rivestiti possono essere serigrafati, tampografati o stampati a caldo.
Tutto ciò permette di ottenere da flaconi standard presentazioni diverse e personalizzate.

LA TECNOLOGIA DELLA VIPLATURA

Il processo di Viplatura, da noi applicato da lungo tempo sia nel settore dei contenitori per reagenti chimici (incluse le sostanze estremamente pericolose), sia nel settore del packaging cosmetico, consente di variare notevolmente gli spessori del rivestimento.

Nel caso di contenitori per reagenti chimici gli spessori utilizzati sono molto elevati, garantendo caratteristiche tecniche superiori.

Nel caso di flaconi per la cosmesi siamo riusciti a coniugare decorazione e protezione (ossia resistenza del rivestimento e un piacevole effetto al tatto e alla vista), nonché l’igienicità del vetro con la praticità della plastica.

I vantaggi della Viplatura:

  • Protezione da urti o cadute (il vetro rimane “intrappolato” nel rivestimento ed il contenuto non si disperde)
  • Resistenza ad agenti chimici quali: acidi deboli, acidi forti, basi deboli, basi forti, alcoli, idrocarburi alifatici
  • Effetto antiscivolo
  • Isolamento termico ed elettrico
  • Fotoprotezione dai raggi UV
  • Ogni flacone può essere serigrafato o etichettato a piacimento

ZECA S.r.l. offre un ciclo produttivo di decorazione completo: dalla verniciatura alla serigrafia o tampografia ed anche sabbiatura, per soddisfare tutte le esigenze di intervento sui materiali ed ottimizzare i costi di produzione del prodotto.

In particolar modo, per il settore chimico/farmaceutico utilizziamo vernici prive di piombo in cui la colorazione avviene applicando un rivestimento liquido direttamente sulla superficie del vetro. Il colore viene poi stabilizzato attraverso procedimento termico a bassa o alta temperatura a seconda che siano colori freddi o lustri.

Serigrafie

La Serigrafia in piano e in tondo viene effettuata con un procedimento automatico (attraverso appositi macchinari) o manuale (attraverso applicazioni di decalcomanie). Una volta applicato il colore o la decalcomania si procede ad una cottura in forno a temperature dai 180°C ai 625°C a seconda della lavorazione; in tal modo si ha una fusione con la superficie del vetro che rende il decoro indelebile.

Tampografie

La tampografia è un procedimento tecnico che utilizza tamponi per trasferire il colore da un cliché direttamente sulla superficie di un oggetto (sia per superfici piane che per superfici tonde). Il colore può essere poi sottoposto ad un ulteriore trattamento termico per garantirne la durata.

Sabbiature

Grazie a mascherature particolari è possibile ricavare un disegno con effetto decorativo sulla superficie del vetro. Si possono ottenere sia semplici opacizzazioni sia satinature, inoltre l’oggetto può essere ulteriormente decorato mediante serigrafia, stampa a caldo o tampografia.

ZECA S.r.l. realizza principalmente sabbiature per il settore cosmetico (flaconi) ed alimentare (bicchieri, coppe, ecc.)

ZECA S.r.l. produce reti di protezioni tubolari, ideali per la salvaguardia e l’imballaggio delle bottiglie.

Il materiale utilizzato per le reti è il polietilene, ideale per la protezione delle bottiglie dagli urti reciproci durante il trasporto. Il pigmento utilizzato è per alimenti, il politene è certificato ipoallergenico.

ZECA S.r.l. produce reti tubolari per qualsiasi esigenza, ed è disponibile una vasta gamma di lunghezza, colore e diametro.

La nostra gamma di reti:

  • Imballaggio e protezione dei pezzi meccanici PRZ, PRG/PRT)
  • Imballaggio e protezione delle bottiglie (PRB)
  • Imballaggio e protezione bombole meccaniche e sanitarie (PRX/PSF)
  • Imballaggio e protezione generi alimentari (E9, PA)
  • Imballaggi vari (E9)

Nel corso degli anni, ZECA S.r.l. si è specializzata nell’attività di imbustamento e confezionamento conto terzi, disponendo di due linee per l’imbustamento verticale a tre saldature.
La possibilità è quella di imbustare liquidi e solidi di diversa granulometria.

Le nostre buste possono avere una vasta gamma di dimensioni e peso, inoltre deteniamo il brevetto nazionale ed internazionale per le “buste effervescenti”.

Realizziamo buste sia in TNT (tessuto non tessuto) sia in materiale plastico (PET/PE, TRIPLEX,QUADRUPLEX) neutro o stampato a seconda delle esigenze del cliente.

In una società come quella attuale, in cui l’immagine assume sempre maggiore importanza, una componente fondamentale per emergere è quella di sapersi distinguere sul mercato per innovazione ed originalità.
Le attività non si esauriscono con la progettazione, la realizzazione e la commercializzazione dei nostri prodotti, ma il contatto continuo con il Cliente ci permette di elaborare e lanciare sul mercato prodotti e servizi personalizzati sempre più avanzati ed efficienti.

MONTAGGIO E CONFEZIONAMENTO

Per rispondere alle esigenze di molte aziende che richiedono un servizio completo, ZECA S.r.l. fornisce un servizio di montaggio e confezionamento presso la propria sede.

SERVIZI

ZECA S.r.l. è consulente globale del packaging: dal progetto del prodotto alla sua utilizzazione.
La soddisfazione del Cliente è il nostro principale obiettivo, per questo mettiamo al Suo servizio la nostra esperienza e volontà di innovazione, offrendo soluzioni ed applicazioni che conferiscono un valore aggiunto.
ZECA S.r.l. continua a studiare, progettare e realizzare insieme ai suoi clienti innumerevoli soluzioni di packaging nel settore cosmetico, alimentare e farmaceutico, fungendo da vero consulente: aiuta a concepire e disegnare packaging attraenti nelle forme e nei colori, e allo stesso tempo offre consulenza tecnica attenta alla logistica, alla funzionalità e alla robustezza del prodotto, giungendo anche all’omologazione degli imballi, ove richiesto.
ZECA S.r.l. offre un servizio commerciale davvero completo. Dopo aver collaborato con il cliente allo studio del prodotto ed averne definito la linea di sviluppo, ne segue l’iter produttivo, dall’ordine fino alla consegna, garantendone così tempestività e cura.

Chiedici di più!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta", permetti il loro utilizzo.

Chiudi